16. ottobre 2019

Discussioni intense, buon umore

In diverse città svizzere si sono tenuti degli incontri rivolti ai professionisti per discutere sul controverso tema della ventilazione. Hanno aperto le danze gli eventi di Berna e Basilea, ma anche il Ticino non è stato da meno.

Il 1°ottobre a Lugano si è tenuto, infatti, il seminario dal titolo “Ventilazione in ambito residenziale: approcci per nuovi e vecchi edifici” organizzato dall’Agenzia Minergie Svizzera italiana in collaborazione con importanti partner locali quali l’istituto i2a (che ha ospitato l’evento nella splendida cornice della Villa Saroli), l’Ente Ospedaliero Cantonale e l’Associazione TicinoEnergia.

Il seminario è stata l’occasione per parlare di ventilazione da differenti punti di visto. La pneumologa ha spiegato cosa implica la qualità dell’aria interna per la nostra salute, l’architetto ha portato alcuni esempi pratici ticinesi e il Centro di certificazione ha ricordato brevevemente cosa significa la ventilazione per Minergie. Il tutto poi è stato approfondito durante la tavola rotonda, molto apprezzata dai presenti che hanno apportato ulteriore valore aggiunto grazie alle loro considerazioni e domande.

Nella svizzera tedesca sono già previsti altri tre eventi di questo tipo, dedicati in esclusiva ai Partner Specializzati e Member. Il prossimo avrà luogo a metà febbraio 2020 a San Gallo.

4 domande ai nostri specialisti della ventilazione

robm
Robert Minovsky, Resp. tecnica Minergie
  1. Perché un edificio Minergie necessita di ventilazione?
    Gli edifici Minergie sono ben isolati, quindi hanno un’alta efficienza energetica. Un sistema di ventilazione sostituisce automaticamente l'aria utilizzata con aria fresca, anche mentre si dorme o una stanza non è occupata da molto tempo. L'aria fresca è salutare e aiuta a prevenire muffe e danni strutturali, consentendo infine anche di risparmiare denaro.
  2. Esiste una ventilazione adatta ad ogni edificio?
    Minergie garantisce una grande flessibilità, quindi: sì. Dovrebbe essere considerato in una fase iniziale di pianificazione, qual è la giusta ventilazione per l'edificio. Per gli edifici residenziali, sistemi semplici di ventilazione sono stati approvata per l’ammodernamento Minergie dal 2019.
  3. Come funzionano i sistemi semplici di ventilazione?
    L'aria viene preriscaldata con un recupero di calore e soffiata centralmente nell'appartamento. La distribuzione avviene attraverso porte aperte e non direttamente in ogni stanza. Naturalmente, ciò richiede che gli utenti lascino le porte aperte, altrimenti ciò significherebbe una perdita di qualità rispetto alla ventilazione meccanica controllata.
  4. Perché Minergie autorizza questa nuova forma di ventilazione?
    Per gli ammodernamenti, sono consentiti sistemi semplici di ventilazione, che comportano un intervento meno importante della ventilazione di tutte le stanze. Ed è più economico da utilizzare rispetto agli impianti d’aspirazione – aggiungendo al contempo un maggior comfort.

Maggiori informazioni