16. giugno 2021

SQM costruzione selection a Bellinzona


La struttura

Nel corso del 2022 si concluderanno i lavori dell’edificio di fronte ai nostri uffici, futura sede di Pro Infirmis a Bellinzona. 

Si tratta di un edificio dedicato a persone con disabilità, progettato secondo lo standard Minergie-P a cui verrà, inoltre, affiancato l’attestato SQM costruzione selection. 

Aggiornamenti dal cantiere

Ad oggi sono appena terminati i lavori per la struttura del piano primo. Questo stabile rappresenta un caso davvero singolare. Verrà infatti creato uno spazio che unisce le dimensioni dell’ascolto e dell’inclusione a quelli dell’efficienza nel costruire e il bassissimo consumo energetico una volta che lo stabile verrà messo in funzione. A livello ticinese, questo progetto costituisce un valore aggiunto in quanto è il tra i primi casi di edifici con l’attestato SQM costruzione selection. Anche a livello svizzero gli esempi che si avvalorano di questa certificazione non sono molti.


Quali opzioni ci sono?

Quando si decide di ottenere il certificato Minergie è importante che non solo il progetto rispetti i requisiti Minergie, ma anche l’edificio finale. 

Per questo è nato il Sistema Qualità Minergie costruzione, volto proprio ad assicurarsi che l’edificio finale rispecchi quanto progettato, mettendo la lente su una fase particolarmente critica del processo, ovvero la fase esecutiva

Esistono due varianti di SQM costruzione. La prima è il SQM costruzione check, che consente a chi si occupa della progettazione e della realizzazione dell’edificio di svolgere una verifica indipendente dell’operato, controllando se quest’ultimo sia conforme allo standard Minergie. La seconda è il SQM costruzione selection, dedicato a edifici più complessi, in cui le verifiche vengono svolte da parte di un esperto SQM costruzione esterno, incaricato da Minergie. Quest’ultimo è il caso dell’edificio Pro Infirmis.

Entrambe queste alternative sono strumenti a supporto dei professionisti, permettono di evitare costi inutili, avere la garanzia di soddisfare tutte le categorie richieste da Minergie ed evitare avere “sorprese” a lavori iniziati o peggio conclusi.

 

Ma perché scegliere di investire nella certificazione SQM costruzione?

In Svizzera ogni anno vengono spesi circa 1.6 miliardi di franchi a causa di danni della costruzione.  SQM costruzione consente di prevenire eventuali errori nella fase esecutiva evitando così problemi ad opera iniziata e conseguenti costi di correzione. I

n aggiunta, questo marchio di qualità offre l’opportunità al professionista di profilarsi sul mercato emergendo nei confronti della concorrenza. Ultimo ma non per importanza, la certificazione SQM costruzione garantisce il mantenimento della qualità e il prestigio del marchio Minergie.

  

Costruire bene oggi per il futuro

Questo è un esempio positivo di come ambiti diversi possano essere connessi, nello specifico quello della socialità e quello dell’efficienza nel costruire. Lo scopo è l’ottenimento di un risultato che rispetti tutti, persone, ambiente garantendo benessere e un edifico che non riservi “sorprese” sia ora che in futuro.