Minergie Schweiz

Minergie-Esercizio: efficienza energetica – verificata e certificata

Gli edifici Minergie non devono solo essere ben progettati e costruiti, ma anche ben gestiti. Il certificato Minergie-Esercizio garantisce l'efficienza energetica durante l'esercizio dell'edificio. Certifica gli edifici di proprietà che, grazie a una buona gestione, evitano consumi energetici inutili, emissioni di gas serra e costi d’esercizio eccessivi. Il certificato viene assegnato sulla base di misurazioni automatiche e valutazioni digitalizzate che dimostrano che il consumo energetico misurato e il fabbisogno energetico calcolato sono allineati.

Quali sono i vantaggi di Minergie-Esercizio?

  • Efficienza energetica verificata e certificata
    Minergie-Esercizio certifica gli edifici Minergie che sono gestiti in modo efficiente dal punto di vista energetico. Le misurazioni energetiche effettive sono verificate da Minergie.
  • Scoprire il potenziale
    Le misurazioni e le valutazioni automatizzate Monitoring+ identificano il potenziale di maggiore efficienza energetica grazie a un semplice sistema a semaforo con i colori arancione e rosso. Il verde conferma un esercizio ottimale.
  • Realizzare il potenziale
    Obiettivi chiari e la verifica da parte di Minergie forniscono una guida per garantire un esercizio sempre più efficiente, se necessario attraverso un'ottimizzazione dell'esercizio stesso. In questo modo, gli edifici progettati ad alta efficienza energetica, come gli edifici Minergie, sfruttano appieno il loro potenziale.
  • Periodo di garanzia
    Nel caso di una nuova costruzione, l’impiantistica dell'edificio spesso non è ottimizzata in termini di efficienza energetica. Il sistema a semaforo identifica automaticamente il potenziale di ottimizzazione durante il periodo di garanzia. La regolazione per ottenere la massima efficienza può quindi essere effettuata senza costi aggiuntivi per i proprietari dell'edificio.
  • Orientamento al mercato e nuove opportunità di business
    Minergie-Esercizio crea un legame tra progettisti, proprietari e fornitori di servizi all'interno dell'esercizio, stabilisce standard chiari e apre nuove opportunità di business. Lo standard affina inoltre le competenze della committenza nella gestione di edifici ad alta efficienza energetica.
  • Riconoscimento ufficiale per un buon esercizio
    Il certificato Minergie-Esercizio va ai proprietari che, grazie a un buon esercizio, hanno un basso consumo energetico e costi ridotti.

Il percorso verso il certificato Minergie-Esercizio

Per ottenere il certificato Minergie-Esercizio è necessario soddisfare diversi requisiti in materia di misurazione, valutazione e ottimizzazione dell'energia. I vari standard e le offerte di Minergie si completano a vicenda e creano una rete di professionisti.

I partner per Minergie-Esercizio

La seguente lista ha lo scopo di facilitare la ricerca dei fornitori adatti. Il certificato può essere ottenuto indipendentemente dalle aziende elencate di seguito. Il fattore decisivo è che i requisiti siano soddisfatti.

Le aziende che offrono servizi di misurazione, valutazione e/o ottimizzazione dell’esercizio degli edifici possono diventare partner per Minergie-Esercizio. In questo modo, contribuiscono a colmare il divario tra la progettazione e l'esercizio,, nonché tra i proprietari, i gestori e i professionisti del settore energetico. Le condizioni per l'inclusione di un'azienda nella lista di cui sopra sono stabilite nel regolamento Minergie-Esercizio.

I passi per ottenere il certificato Minergie-Esercizio
Gli edifici Minergie esistenti possono ottenere il certificato Minergie-Esercizio. Se un edificio è ancora in costruzione o in fase di risanamento, è possibile gettare le basi scegliendo un modulo di monitoraggio Minergie. Sarà più semplice dimostrare il rispetto dei requisiti di monitoraggio previsti dallo standard di costruzione e ottenere il certificato Minergie-Esercizio.

grafik_wege_zur_zertifizierung_it_gepfadet

Poche linee guida, chiare ed efficaci

  1. Edificio già certificato Minergie
    Minergie-Esercizio è disponibile per gli edifici che hanno già un certificato Minergie, Minergie-P o Minergie-A e che quindi sono stati progettati e costruiti in modo efficiente dal punto di vista energetico. È possibile richiedere il certificato Minergie-Edificio non prima di un anno di esercizio.
  2. Monitoraggio automatico (raccolta dei dati energetici)
    Gli standard di costruzione Minergie, Minergie-P  e Minergie-A richiedono un monitoraggio automatico. L'ideale sarebbe utilizzare un modulo di monitoraggio Minergie. Questo non solo semplifica il processo di verifica dello standard di costruzione, ma anche l'applicazione di Minergie-Esercizio. In alternativa, possono essere utilizzate anche altre soluzioni di monitoraggio per Minergie-Esercizio, a patto che soddisfino i criteri richiesti.
  3. Valutazione automatica dei dati
    I valori misurati vengono valutati attraverso il database Minergie: un confronto automatico tra il consumo energetico effettivo e il fabbisogno energetico calcolato (al Monitoring+) utilizza un semplice sistema a semaforo per evidenziare eventuali scostamenti degni di nota, indicando così se è necessaria un'ottimizzazione dell’esercizio. In questo caso, grazie al monitoraggio, sono già disponibili dati ad altamente dettagliati.
  4. Facile verifica
    Se questi confronti rientrano nella zona verde (tolleranza del 15%), è possibile ottenere il certificato Minergie-Esercizio con alcune ulteriori verifiche di plausibilità. Il certificato è valido per tre anni.
  5. Ricertificazione a basso costo
    Se un edificio è già stato certificato secondo Minergie-Esercizio, presentare una nuova richiesta è semplice le spese di ricertificazione sono molto basse.

Ulteriori informazioni