Risanare correttamente con Minergie

Il tuo edificio sta diventando un po' troppo vecchio? Il consumo energetico è troppo elevato, il comfort in estate e in inverno è mediocre o vuoi finalmente abbandonare i combustibili fossili? Allora la cosa migliore è procedere con un risanamento Minergie.

Un risanamento Minergie non si spinge così il la come una nuova costruzione Minergie. Si può scendere ad alcuni compromessi in termini di bilancio energetico o di comfort. Ma non serve molto, il tuo edificio non sarà molto lontano da una nuova costruzione convenzionale. Spesso, nell'ambito del risanamento, si aggiunge un piano o un ampliamento, aumentando così la superficie utile e aumentando il valore dell'immobile. A differenza di un nuovo edificio sostitutivo, con la ristrutturazione si preserva la sostanza edilizia con vantaggi per l'ambiente e la società.

Un risanamento Minergie prevede una cosiddetta verifica di sistema secondo Minergie, Minergie-P o Minergie-A – abbinabili al complemento ECO. Quale procedura semplificata senza una verifica basata su calcoli Minergie offre l’ammodernamento di sistema.


La panoramica degli standard

Ammodernamento di sistema Minergie

Chi sceglie lo standard edilizio Minergie per gli edifici residenziali può optare per un percorso di certificazione semplificato invece della tradizionale verifica di sistema: l'ammodernamento Minergie del sistema. L'ammodernamento di sistema si basa su cinque soluzioni standard e consente quindi di ottenere un certificato Minergie senza calcoli. Fornisce una guida per un rinnovo degli edifici residenziali semplice ma di alta qualità.


Lo standard Minergie costituisce la base per i risanamenti sostenibili. Si rivolge a committenze e progettisti con esigenze superiori alla media in termini di comfort, efficienza e protezione del clima. Il consumo energetico viene generalmente ridotto di un fattore da 2 a 3. Gli impianti di riscaldamento a gas e a olio sono proibiti e le emissioni dirette di CO2 sono quindi ridotte a zero. La garanzia di qualità e numerosi altri requisiti assicurano che l'edificio soddisferà le esigenze dell’utenza e della società anche nel 2050.

Minergie-P lo definiamo il professionista dell'involucro dell'edificio. Rispetto a un risanamento Minergie e persino a una nuova costruzione convenzionale, l'involucro dell'edificio è isolato in maniera quasi esagerata per un risanamento e inoltre sottoposto a un test di tenua all’aria. Il risultato è la massima efficienza energetica e un clima interno ottimale.

Gli edifici Minergie-A sono gli edifici per il clima di oggi. Sono sinonimo di massima indipendenza e protezione del clima senza compromessi. Nel corso di un anno, l'edificio risanato produce più energia di quanta ne consuma. Minergie-A dimostra che un bilancio a zero emissioni è possibile anche negli edifici esistenti. Si vedano anche le informazioni sull'edificio per il clima.


Il complemento ECO, in combinazione con uno dei tre standard Minergie, consente di ottenere un edificio particolarmente salubre, compatibile con l’economia circolare ed ecologico. Questi requisiti aggiuntivi hanno particolarmente senso per i risanamenti.

Minergie-Quartiere stabilisce le regole per una trasformazione in quartieri rispettosi del clima. Ciò significa anche che il maggior numero possibile di edifici viene conservato e risanato per garantire l'efficienza energetica.

SNBS

La costruzione di edifici SNBS integra gli standard Minergie con sensati aspetti sociali ed economici. Le doppie certificazioni vengono semplificate e rese finanziariamente interessanti al richiedente. Anche i quartieri possono essere certificati in base agli standard SNBS. Ulteriori informazioni su SNBS-Edificio

Costruzione ed esercizio

Avete trovato lo standard giusto? Minergie offre assistenza anche durante la fase di costruzione e la successiva fase di esercizio.

  • I Moduli Minergie sono componenti edilizi e sistemi di componenti edilizi certificati in qualità Minergie.
  • SQM costruzione controlla e documenta sistematicamente tutti i componenti edilizi rilevanti per Minergie, evitando così anche i difetti di costruzione.
  • Monitoring+ e SQM esercizio consentono di confrontare i dati pianificati con quelli misurati, di evidenziare i malfunzionamenti dell'edificio e di garantire che il consumo energetico e i costi accessori siano più bassi possibile durante l'esercizio.