Il valore aggiunto della certificazione

I vostri vantaggi

  • Sicurezza in relazione al vostro progetto di costruzione, attraverso il processo in tre fasi della garanzia di qualità Minergie.
  • Semplificazione dell'intero processo di progettazione e costruzione, in quanto decade l’obbligo della verifica energetica per la licenza edilizia (in Ticino e molti altri Cantoni).
  • Accesso a incentivi, ipoteche agevolate, aumento del valore immobiliare del vostro stabile e maggiore attrattività del bene locato.

Argomenti per la certificazione

Affinché il vostro progetto Minergie possa fregiarsi dell’omonimo marchio, deve essere verificato e certificato dal Centro di certificazione Minergie indipendente. In questo modo avete la garanzia che ciò che viene dichiarato come Minergie lo sia veramente. L'esperienza ha dimostrato che gli edifici senza una certificazione non soddisfano i nostri requisiti di qualità. Il controllo qualità e la certificazione vi forniscono garanzie sul risultato finale già a partire da CHF 1'200.-. Gli argomenti più importanti a colpo d’occhio:

  • Protezione giuridica: le chiare direttive di Minergie definiscono quali requisiti si applicano a un edificio. Di conseguenza, i committenti sono legalmente protetti in caso di disputa con architetti e progettisti. Allo stesso tempo, lo sviluppo della costruzione è affiancato da un processo di certificazione strutturato con chiarezza, che promuove l'efficienza e la qualità.
  • Procedura semplificata per la licenza edilizia: in Ticino, il certificato Minergie sostituisce l’incarto energetico necessario per la domanda di costruzione. Inoltre, decade anche l'obbligo di conteggio individuale dei costi di riscaldamento, se è prevista la verifica Minergie. Questi vantaggi sono presenti anche in molti altri Cantoni svizzeri (da chiarire con l’ente cantonale preposto).
  • Vantaggi finanziari: la certificazione Minergie offre vantaggi finanziari, quali la possibilità di beneficiare di incentivi da parte di Cantoni e Comuni, indici di sfruttamento più elevati in molti Cantoni o Comuni (come nel caso del Canton Ticino), tassi ipotecari più bassi (per la maggior parte degli istituti di credito) e un valore aggiunto in caso di vendita o affitto.
  • Prevenzione da investimenti sbagliati: il riscontro da parte del Centro di certificazione dopo la verifica del progetto garantisce ottimizzazioni in tempo utile ed eventuali misure correttive. Ciò limita investimenti sbagliati. Inoltre, i progettisti beneficiano dell'esperienza del Centro di certificazione e acquisiscono maggior sicurezza durante la fase di progettazione.
  • Qualità dell'edificio garantita: gli edifici certificati soddisfano quindi i più alti standard di comfort, efficienza energetica e mantenimento del valore nel tempo. Questi includono requisiti per la protezione termica estiva, la qualità dell'aria o il monitoraggio energetico. Gli edifici Minergie hanno un consumo energetico notevolmente inferiore rispetto agli edifici tradizionali.
  • Verifica indipendente: con la certificazione ufficiale, la qualità del progetto di costruzione è verificata da un'istituzione indipendente, competente ed esperta. Inoltre, più del 20% degli edifici viene verificato a campione in loco. Il prodotto complementare Sistema Qualità Minergie SQM costruzione garantisce ulteriore sicurezza sulla qualità di costruzione.
  • Protezione del marchio Minergie e lista degli edifici: solo gli edifici che sono stati certificati possono essere pubblicizzati con il marchio Minergie, legalmente protetto. Tutti gli edifici certificati Minergie sono pubblicati nella lista degli edifici; utilizzata come prova delle proprie competenze da progettisti e artigiani.
  • Contributo alla protezione dell’ambiente: gli edifici Minergie contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici attraverso un basso consumo energetico, l'uso di energia rinnovabile e quindi basse emissioni di CO2. Le aziende e le persone si profilano con una certificazione nel campo della sostenibilità ambientale, dando così un loro contributo quantificabile.
  • Supporto dell’Associazione Minergie: le tasse di certificazione consentono l’aggiornamento continuo e l'ulteriore sviluppo degli standard di costruzione, ai sensi degli obiettivi definiti negli Statuti per la riduzione del consumo energetico e la promozione delle energie rinnovabili.

L'Associazione Minergie è sostenuta dalla Confederazione, dai Cantoni, dal settore privato e da privati cittadini, uniti a favore di un futuro energetico sostenibile, con un'elevata qualità di vita. Questo vi garantisce costi di certificazione particolarmente vantaggiosi, considerate le prestazioni e il valore aggiunto dati dalla certificazione.