Ventilare in modo semplice e conservativo

Ventilazione di base sul principio della circolazione naturale dell'aria interna

Franz Sprecher, Città di Zurigo

La ventilazione di base semplifica di molto il tema della ventilazione negli edifici esistenti.

Franz Sprecher, Città di Zurigo

Il progetto in breve

Il complesso residenziale Paradies e la casa di cura Entlisberg sono stati costruiti tra il 1970 e il 1973 dalla Città di Zurigo. Dopo 40 anni di attività, sono apparsi evidenti segni di usura anche gli edifici non rispettavano più gli obiettivi della Città dell'energia di Zurigo.

Il concetto per la ristrutturazione del complesso residenziale cercava una via di mezzo equilibrata tra l’ammodernamento e la conservazione. I vecchi appartamenti di piccole dimensioni sono stati accorpati in appartamenti familiari più grandi. In fedeltà al motto: "meno appartamenti - più persone". Di conseguenza, l’utilizzo di superficie abitativa e di energia per il riscaldamento pro-capite è stato ridotto di oltre un terzo.

Il concetto di ventilazione

A causa delle condizioni quadro a livello struttura, non è stato possibile installare nel complesso residenziale Paradies un classico sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC). In particolare, si sarebbero dovuti apportare importanti cambiamenti strutturali per la distribuzione dell’aria. Per questo motivo, è stata presa la decisione a favore di una ventilazione di base con una distribuzione naturale di quest’ultima all’interno dei locali.

Un apparecchio di ventilazione centrale con recupero di calore filtra e riscalda l'aria fresca in entrata. L'aria viene in seguito introdotta centralmente nel corridoio, attraverso una bocchetta d’immissione. La distribuzione nell’appartamento avviene attraverso le porte aperte. L'aria è altrettanto buona in tutti gli spazi, grazie alla naturale circolazione dell'aria all’interno. Di conseguenza le porte interne aperte sono un aspetto centrale durante l’esercizio della ventilazione. L'aria viziata viene aspirata attraverso la cucina e i locali umidi, analogamente alla ventilazione meccanica controllata. Sebbene il concetto di ventilazione di base offra meno comfort di una classica VMC, è un'alternativa sensata, soprattutto nel caso di ristrutturazioni, a dipendenza delle condizioni a livello struttura dell’edificio.


Domande ai committenti

Quali sono le esperienze fatte finora con la ventilazione di base?
All'inizio, gli inquilini di lunga data erano scettici nei confronti della ventilazione. Tuttavia, i timori di correnti d'aria e di raffreddamento degli appartamenti non si sono avverati. Oggi la ventilazione è data per scontata.

Dove vede il maggiore potenziale per l'utilizzo della ventilazione di base?
Nelle ristrutturazioni e soprattutto quando si utilizzano piccole unità di ventilazione per i singoli appartamenti! La ventilazione di base semplifica notevolmente il problema della ventilazione nell'edificio esistente, il recupero di umidità e calore rimane possibile e il problema del rumore esterno, della muffa e dei pollini viene risolto a lungo termine. Per i nuovi edifici, la differenza tra l’installazione di una ventilazione di base e l’immissione capillare di aria fresca su tutta la superficie è solo marginale. Mi aspetto quindi che la ventilazione di base nelle nuove edificazioni venga utilizzata solo in combinazione con i ventilatori di collegamento tra i locali.

Quali sono le sfide per un tale sistema?
Il sistema è ancora troppo poco conosciuto. E mancano piccole unità di ventilazione che possono essere facilmente installate in un bagno o nello spazio superiore di un armadio.

Quali sono gli effetti sulla qualità dell'aria nei singoli locali?
Negli appartamenti con ventilazione di base, in una camera da letto può essere raggiunta una buona qualità dell'aria solo se si lascia aperta ls porta interna o una finestra (a porta interna chiusa).


La ventilazione in sintesi

Tipo di ventilazione

Ventilazione di base con recupero di calore (esercizio continuo a uno stadio)

Informazioni sull‘apparecchio

Apparecchi di ventilazione centrali in cantina o sul tetto Regolatore di portata costante per singola unità abitativa Scambiatore di calore a piastre Filtri d’immissione F7 e d’aspirazione G4

Il progetto in numeri

Anno di costruzione

1973/2017

Aᴇ

20‘971 m2

Propria produzione di energia elettrica

Nessuna


Progettista

Architetto: Galli Rudolf Architekten AG, Zürich
Fisica delle construzioni: Bakus Bauphysik & Akustik GmbH, Zürich