Costruire senza difetti

Esempi concreti dai cantieri

Peter Sandri, Architetto & responsabile per SQM construzione

Se i progettisti e la direzione lavori operano bene, l’onere aggiuntivo è minimo!

Peter Sandri, Architetto & responsabile per SQM construzione

Esempi di controlli SQM costruzione

Errori riscontrati e misure adottate

Contenzioso: Contrariamente a quanto pianificato, i grandi lucernari dei tetti sono stati forniti senza protezione termica estiva esterna.

Problematica: Inevitabile surriscaldamento nella zona giorno dell’attico.

Provvedimento: Il controllo anticipato alla fornitura ha permesso di modificare l’ordine delle finestre e di dotarle di tende da sole prima dell'installazione.

Scocciatura evitata: Successive modifiche alle finestre già totalmente installate e aggiunta a posteriori della linea di alimentazione elettrica.

Difetto: Le condotte dell'aria esterna e di espulsione (condotte fredde) all’interno dell'involucro termico dell'edificio non sono state isolate o solo parzialmente.

Problematica: Perdite energetiche e formazione di condensa, che può portare a muffe e danni da umidità.

Provvedimento: Le condotte dell'aria esterna e di espulsione sono state correttamente isolate in conformità al Regolamento sull'utilizzo dell’energia e alle specifiche di fisica della costruzione.

Difetto: Collocazione / progettazione errata della presa d'aria esterna per la ventilazione meccanica controllata. La presa dell'aria esterna è stata in parte prevista nel posteggio per le biciclette (con presenza di persone) e all'ingresso del parcheggio sotterraneo.

Problematica: Questo porta alla diffusione di odori sgradevoli e gas di scarico nell'edificio. Una successiva modifica non è possibile.

Provvedimento: La posizione della presa d'aria esterna è stata verificata in una fase iniziale del cantiere dalla Direzione lavori (responsabile SQM) e ha potuto così essere modificata prima dell'esecuzione dei lavori di costruzione.

Scocciatura evitata: Limitazione della zona di permanenza di persone o spostamento della presa dell'aria esterna - entrambe sono limitazioni importanti e costose.

Difetto: Fessura sotto le porte interne non sufficientemente ampia in un appartamento con ventilazione meccanica controllata.

Problematica: Il flusso d'aria dalla camera al corridoio è possibile solo in misura limitata, il che può portare a rumori (fischio) e a un aumento del consumo energetico del sistema di ventilazione.

Provvedimento: Regolazione dell'altezza della fessura sotto le porte interne prima della presa in consegna o del trasloco da parte dei proprietari.