Situazione iniziale: Vivere ecologicamente con un‘elevata qualità di vit
La metà di questa casa bifamiliare certificata Minergie-ECO si trova in una zona residenziale nell‘altopiano zurighese. L‘edificio a tre piani dispone di 6 locali, tra soggiorno e camere da letto.
L‘edifico, grazie alla certificazione Minergie-ECO, non solo si evidenzia per la sua costruzione ecologica, ma anche grazie all‘eccellente comfort abitativo e all‘elevata efficienza energetica.
Sfida: Comfort, efficienza e preservare il valore a lungo termine
Allo scopo di mantenere gli elevati standard della casa Minergie anche durante l‘utilizzo e per soddisfare le esigenze degli utenti, è stata richiesta dalla committenza una garanzia di qualità a lungo termine e affidabile.
Implementazione: Il SQM esercizio mostra il potenziale
Nell‘ambito del SQM esercizio, è stato effettuato un sopralluogo in loco della casa bifamiliare. L‘esperta Minergie ha analizzato lo stato dell‘edificio così come delle installazioni tecniche domestiche. L‘obiettivo era quello di consigliare agli utenti come gestire al meglio il consumo di elettricità domestica, dell‘energia per il riscaldamento e di acqua. I minori costi d‘esercizio, l‘ottimo comfort e la tutela dell‘ambiente erano al contempo un obiettivo e uno stimolo.
Tutti i risultati rilevanti dal sopralluogo sul posto sono stati riportati in un rapporto di consulenza, contenente suggerimenti per ottimizzare il comfort e l‘efficienza energetica nonché mantenere il valore dell‘edificio.
L‘analisi ha confermato che lo stato dell‘involucro dell‘edificio è perfetto e assicura così un piacevole clima interno con un ottimo benessere.
Il sistema fotovoltaico installato a seguito della certificazione copre una parte dell‘elettricità della casa e funziona perfettamente.
Ottimizzazione
L‘esperta Minergie ha anche potuto indicare agli utenti un potenziale di ottimizzazione prezioso in termini di efficienza energetica e comfort abitativo: