16. ottobre 2019

Ammodernare Minergie: più semplice di ciò che sembra

Sempre più committenti scelgono uno standard di costruzione Minergie per ammodernare il loro edificio. In tal modo, decidono sulla buona interazione tra efficienza ed energie rinnovabili, beneficiano di un maggiore comfort e di un maggior mantenimento del valore, dando così un contributo concreto alla protezione del clima. Con l’ammodernamento di sistema, Minergie offre un percorso semplificato basato su cinque soluzioni standard che forniscono orientamento a committenti e progettisti.

bus_2
Campagna sui mezzi pubblici 2019 – Canton Ticino/ Luogo: stazione FFS di Bellinzona / Foto: Agenzia Minergie della Svizzera italiana

L’AMMODERNAMENTO DI SISTEMA MINERGIE offre l’orientamento per un ammodernamento semplice e di alta qualità degli edifici residenziali. Cinque soluzioni di sistema combinano misure dell'involucro dell'edificio, generazione di calore e ricambio dell’aria controllabile garantendo un consumo energetico efficiente. Non è più necessaria una verifica tramite calcolo del consumo di energia dell'edificio. L’AMMODERNAMENTO DI SISTEMA MINERGIE è perfettamente adattato al CECE (Certificato Energetico Cantonale degli Edifici). Allo stesso tempo, il committente riceve sicurezza sugli investimenti, dato che la certificazione Minergie soddisfa anche i requisiti cantonali (MoPEC 2014) a lungo termine.

Il giusto equilibrio tra semplicità e qualità

Ciascuna delle cinque soluzioni di sistema tiene conto delle misure di ammodernamento esistenti in un edificio. Il sistema 1 è particolarmente adatto per edifici non isolati che non sono stati rinnovati o solo superficialmente. L'attenzione si concentra sull’involucro dell’edificio di alta qualità. I sistemi 2, 3 e 4 sono adatti per edifici più nuovi o quelli che sono stati precedentemente rinnovati e quindi soddisfano in parte i requisiti attuali. Il sistema 5 è adatto ad edifici vecchi e a file, che si collegano agli edifici vicini e la loro facciata esistente non deve essere modificata. La soluzione è particolarmente interessante per lo spazio urbano. L’AMMODERNAMENTO DI SISTEMA MINERGIE offre a progettisti e committenti soluzioni semplici ma individuali. Le misure sull'involucro dell’edificio e la tecnica della costruzione sono coordinate e gli investimenti sono mirati. Minergie verifica la corretta implementazione del sistema e garantisce quindi la qualità del concetto di ammodernamento.

img_4804
Campagna sui mezzi pubblici 2019 – Canton Ticino/ Luogo: stazione FFS di Bellinzona / Foto: Agenzia Minergie della Svizzera italiana

Contattateci per una consulenza

In Ticino l’Agenzia Minergie della Svizzera italiana è integrata nell’Associazione TicinoEnergia, la quale offre ai committenti interessati una consulenza semplice e gratuita nelle giornate di martedì e giovedì chiamando il numero di telefono 091 290 88 13 o scrivendo una e-mail a info@ticinoenergia.ch.
Sul sito web www.minergie.ch  sono presentati vari esempi pratici di ammodernamento, tra cui un edificio ticinese.

Maggiori informazioni