26. giugno 2023

La piattaforma dei label sostituisce la piattaforma online Minergie (MOP)

Nel corso della revisione e dell'armonizzazione dei label svizzeri per gli edifici, anche la verifica e la certificazione saranno standardizzate ed effettuate su una piattaforma online comune. Per questo motivo, la piattaforma online Minergie (MOP) sarà sostituita dalla nuova piattaforma dei label a metà settembre 2023. La nuova piattaforma garantisce sinergie nell'elaborazione e migliora la visione d'insieme dei progetti in corso.

Cosa significa nel concreto?

  1. I progetti Minergie/-P/-A esistenti nella MOP che hanno almeno lo stato "Inviato" saranno migrati alla nuova piattaforma dei label, dove la certificazione proseguirà.
  2. I progetti Minergie/-P/-A esistenti nel MOP che hanno solo lo stato "Creato" non saranno migrati e non saranno più accessibili dopo la migrazione. Si consiglia pertanto di pianificare già l'inserimento del progetto entro la metà di settembre.
  3. La presentazione delle domande secondo gli attuali standard Minergie con il formulario di verifica Excel continuerà ad essere possibile fino a settembre 2024 (periodo di transizione di 1 anno).
  4. Le richieste di certificazione Minergie/-P/-A 2023 saranno aperte, elaborate e certificate direttamente sulla piattaforma dei label con un formulario online.
  5. I progetti esistenti con il complemento ECO, NON saranno migrati sulla piattaforma dei label e continueranno a essere elaborati sulla MOP. A partire da metà novembre 2023, la nuova verifica per il complemento ECO 2023 sarà disponibile sulla nuova piattaforma dei label insieme con la verifica per lo standard SNBS Edificio e la verifica per i due label per i quartieri.

La MOP non sarà disponibile dal 16 al 19 settembre 2023, per consentire la migrazione di tutti i dati. Vi chiediamo pertanto di assicurarvi, all'interno dei relativi team di progetto, che abbiate presentato i vostri progetti Minergie per la certificazione entro le ore 17:00 del 15 settembre. Le operazioni sulla nuova piattaforma die Label continueranno a partire dal 20 settembre. Per qualsiasi domanda, contatta il nostro team di assistenza (certificazione@minergie.ch, 091 290 88 14).

Ti ringraziamo fin d'ora per il tuo supporto per una migrazione armoniosa e ci auguriamo di darti presto il benvenuto sulla nuova piattaforma dei label.