26. settembre 2023

Lancio dei nuovi label per gli edifici

Minergie 2023, Minergie-ECO, Minergie-Quartiere, SNBS-Edificio, SNBS-Quartiere

Oltre 400 partecipanti sono stati informati dei cambiamenti a Berna dagli sviluppatori dei nuovi standard. L’evento di lancio nazionale si è svolto il 13 settembre 2023 ed è stato riproposto per il pubblico ticinese il 21 settembre 2023 a Bellinzona. I requisiti dei label svizzeri per gli edifici sono stati rivisti per un futuro più rispettoso del clima. Cosa è cambiato in Minergie e nel complemento ECO e quali sono le novità per SNBS-Edificio?

  • Breve intervista sul lancio
    Quali sono gli obiettivi e le sfide del CECE, Minergie e SNBS? Quali sono stati i punti salienti degli ultimi 3 anni sul tema dell'armonizzazione della famiglia dei label? In occasione dell'evento di lancio del 13.09.2023 a Berna, sono state realizzate delle brevi interviste con Andreas Meyer Primavesi, Olivier Meile, Sabine von Stockar e Christine Steiner Bächi. Il breve video fa un approfondimento.
  • Comunicato stampa Armonizzazione riuscita: lanciato l’adeguamento dei label svizzeri per gli edifici
    Dopo due anni di negoziati e un anno di lavoro sui contenuti, gli standard svizzeri per gli edifici e i quartieri, rinnovati e armonizzati, sono ora disponibili. Ieri a Bellinzona, si è svolto l’evento “Lancio dei nuovi label per gli edifici” durante il quale, insieme a Milton Generelli, Direttore dell’Agenzia Minergie della Svizzera italiana, e Andrea Giovio, Responsabile del Centro Certificazione Minergie cantonale, è stato discusso l'importante ruolo dei label come motore di cambiamenti positivi nella politica energetica e climatica svizzera. I label fungono da chiari segnali per le aziende, gli utenti e la società nel suo complesso per sviluppare insieme la via verso un futuro rispettoso del clima. Al comunicato stampa.
  • Minergie 2023: Armonizzati, aggiornati e ora anche per i quartieri
    A metà settembre 2023, gli standard di costruzione Minergie sono stati ulteriormente sviluppati per la prima volta dal 2017. In questo modo, Minergie tiene conto degli sviluppi dinamici del mercato e della politica e continua a svolgere il suo ruolo di pioniere nella politica energetica e climatica. Allo stesso tempo, Minergie ha introdotto un label per i quartieri. Tutto in un colpo d'occhio e i dettagli sugli standard e sulla certificazione sono disponibili sul sito web aggiornato: Standard 2023 – Minergie.
  • È arrivato il nuovo Portafoglio Minergie 2023
    I tre noti standard di costruzione, Minergie, Minergie-P e Minergie-A, garantiscono la massima qualità ed efficienza già in fase di progettazione. Esiste una procedura di certificazione semplificata per i risanamenti (ammodernamento di sistema Minergie). I quartieri Minergie si basano su un mix di edifici esistenti e nuovi e stabiliscono regole di trasformazione. Sono caratterizzati da un consumo energetico molto basso, da emissioni di gas serra ridotte al minimo nella fase di costruzione e nella fase di esercizio e dalla massima autosufficienza con le energie rinnovabili. Con l'aggiunta del complemento ECO, vengono presi in considerazione anche i due temi della salute e dell'ecologia. Con SQM costruzione, i componenti dell'edificio rilevanti per Minergie vengono controllati sistematicamente durante la fase di costruzione e i risultati vengono documentati. Monitoring+ e SQM esercizio assicurano che il consumo energetico e i costi accessori siano il più bassi possibile durante l’esercizio.