20. settembre 2018

Primo edificio amministrativo in Ticino certificato Minergie-A


Mercoledì  19 settembre presso la nuova sede del SALVA di Locarno si è tenuta la consegna ufficiale della certificazione Minergie. Il nuovo edificio è certificato secondo lo standard Minergie-A e vanta un interessante primato: si tratta del primo edificio ad uso amministrativo certificato definitivamente Minergie-A in Ticino.

L’evento è stato aperto con l’intervento di Silvano Stern, Vicepresidente del Salva che insieme a Milton Generelli hanno affisso nell’atrio la targhetta di certificazione Minergie.

Il Comitato del SALVA, nel corso della progettazione, sensibile alla gestione delle risorse ed alla tutela dell’ambiente e ritenuto il carattere pubblico del servizio, ha deciso di progettare il nuovo stabile secondo gli elevati standard Minergie-A, quindi ben oltre allo standard base Minergie, richiesto dal Canton Ticino per gli edifici pubblici. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è pure stato realizzato un impianto fotovoltaico di 71.4 kWp che ricopre l’intera superficie del tetto e in grado di coprire buona parte del nostro fabbisogno. Dalla sua entrata in funzione in marzo, l’impianto ha prodotto più elettricità di quanto previsto, superando i 55'000 kWh e permettendo così un autoconsumo oltre il 40%.

img_7214
img_8066