03. ottobre 2022

Prix de l’immobilier romand 2022: una presenza di rilievo per il marchio Minergie

Un grande successo per Minergie! Il Prix de l'immobilier romand 2022, che premia ogni anno la qualità dei progetti di urbanistica, architettura e paesaggistica, ha assegnato undici premi, cinque dei quali sono andati a progetti Minergie. Ecco una panoramica dei vincitori.

svit prix immo 2022_winner
Prix «Coup de coeur du jury». Projet: Hôtel des horlogers, Le Brassus (VD). Architecte: Consortium Big/CCHE Lausanne SA. Maître d’ouvrage: Manufacture d’horlogerie Audemars Piguet SA. Photo Darrin Vanselow © Bilan

Ha fatto battere il cuore della giuria un po' più forte. È l’ Hôtel des Horlogers di Brassus, che ha ricevuto il «Coup de cœur du Jury» (“il preferito della giuria”). Certificato Minergie-P-ECO, è un esempio di eco-responsabilità sia nella costruzione che nel funzionamento. I materiali locali, l'eccellente inerzia termica, l'allacciamento al teleriscaldamento a legna e le vetrate di alta qualità, che favoriscono la luce naturale senza rischio di surriscaldamento, sono i suoi principali punti di forza. Anche la flora locale del paesaggio esterno contribuisce alla coerenza del concetto.

Descrizione del progetto

Ancora una volta l'orologeria è sotto i riflettori con Les Saignoles, la fabbrica Audemars Piguet di Le Locle. Innovazione industriale è la parola chiave di questo edificio certificato Minergie, che si sviluppa con discrezione tra le pieghe della geologia del Giura. Progettato per ottimizzare i processi industriali, l'edificio sfrutta in modo ottimale la luce naturale. La sua caratteristica: è strutturato a forma di stella con una "piazza" al centro, inondata di luce, uno spazio di scambio, collaborazione e socializzazione.

Descrizione del progetto

Un altro vettore di incontro, un altro edificio certificato Minergie; è l’Îlot Sud di Morges. Il complesso, che ridisegna l'area della stazione con la sua emersione dorata, riunisce uffici, negozi e abitazioni. L'acqua del lago viene utilizzata come fonte di riscaldamento, d’acqua calda sanitaria e di climatizzazione. I tetti sono coperti da circa 1000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici e due di essi sono inverditi per migliorare la riverberazione termica, la ritenzione idrica e la qualità dell'aria.

Descrizione del progetto

Nella categoria «Immeubles à prépondérance de logement d’utilité publique» (“Immobili a prevalenza di abitazioni di pubblica utilità”), è l’Ecoquartier du Stand di Nyon ad aver ottenuto il marchio Minergie-P-ECO. Grazie a un gruppo di consumatori-produttori gestiti dai Services industriels de Nyon, gli edifici producono elettricità grazie ai loro pannelli fotovoltaici, consentendo così all'eco-quartiere di raggiungere gli ambiziosi obiettivi della Società a 2000 Watt. Ai margini di una fascia boschiva, l’area doveva essere preventivamente bonificata. Viene promossa la mobilità lenta e l'intera area è esclusivamente pedonale.

Descrizione del progetto

Infine, con la sua costruzione in beton, la facciata e il sottotetto in legno, i due tetti con fotovoltaico e il recupero dell'acqua piovana per la lavanderia, il complesso edilizio Des lieux et des liens di Meyrin ha ricevuto il «Prix spécial durabilité et écologie du bâtiment 2022» (“premio speciale sostenibilità ed ecologia dell'edificio 2022”). Il progetto, Minergie-P-ECO riunisce 96 abitazioni, dieci spazi comuni, sei terrazze collettive, 15 laboratori, negozi, un ostello, una sala musica e un supermercato partecipativo contadino. Soprattutto, è un luogo di diversità sociale e generazionale. Il progetto è esemplare e si basa sui tre pilastri dello sviluppo sostenibile: responsabilità ambientale, efficienza economica ed equità sociale.

Descrizione del progetto

Il prix de l’immobilier romand, organizzato da SVIT Romandie, è una vetrina per l'eccellenza nel settore immobiliare della Svizzera francese. Nel 2022, cinquanta progetti sono stati valutati da una giuria di esperti. Poiché uno dei criteri di selezione era la sostenibilità, possiamo essere certi che gli edifici certificati Minergie saranno tra i vincitori dei prossimi anni.

Consulta la pubblicazione interattiva dei risultati