02. settembre 2021

Programmi di sostegno nel settore dell’illuminazione

ProKilowatt, il programma di sovvenzioni dell'Ufficio federale dell'energia, sostiene misure di efficienza che riducono il consumo di elettricità. Le sovvenzioni, che possono arrivare fino al 30% dei costi d'investimento, sono destinate a fornire incentivi per rinnovare vecchi impianti e apparecchi e per investire in tecnologie altamente efficienti, riducendo così il consumo di elettricità nell'industria e nel settore dei servizi, così come nelle famiglie. Questi investimenti non devono essere rallentati dalla crisi del Corona Virus. Per questo motivo, l'Ufficio federale dell'energia ha deciso di aumentare le sovvenzioni per i programmi e i progetti ProKilowatt, fornendo così un maggiore sostegno agli investimenti in efficienza energetica in Svizzera.

 

Da ora fino alla fine del 2021, gli attuali programmi ProKilowatt offriranno ai clienti finali un contributo del 30% superiore a quello originariamente previsto.

 

Interessante per i residenti Minergie:

www.alledin.ch: i residenti possono smaltire la loro vecchia lampada (Stehleuchte) alogena o restituirla al negozio; se acquistano una nuova lampada a LED (non importa di che tipo) saranno rimborsati fino al 40% o un massimo di CHF 125.-- del prezzo di acquisto. L'intero processo è semplice e può essere gestito direttamente via telefono cellulare, compreso il pagamento tramite numero IBAN, vedi www.alledin.ch.

 

Interessante per i progettisti Minergie:

www.salvaluce.ch: ristrutturazione dell'illuminazione in edifici residenziali da 1’000 m². CHF 260.-- per MWh risparmiato all'anno, max. 40% dei costi d’investimento.

www.senso70.ch: ristrutturazione dell'illuminazione in edifici funzionali fino a 2’000 m². Sono disponibili tra 3'000 e 6'500 CHF.

www.effeled.ch: ristrutturazione dell'illuminazione in edifici funzionali da 2’000 m². Ci sono CHF 260.-- per MWh/a risparmiato, tra 4’000 e 40’000 CHF, al massimo il 40% dei costi d’investimento,

 

Tutti i programmi di sovvenzione sono gestiti tramite www.lightbank.ch, dalla registrazione al pagamento.

Più informazioni:

 

news