10. settembre 2020

Qualità con il SQM costruzione

sqm_costruzione

Minergie è una promessa di qualità. Il proprietario di un edificio che costruisce una casa Minergie o addirittura ci vive o ci lavora, ha degli standard elevati. E giustamente: Minergie è sinonimo di alto mantenimento del valore, comfort ed efficienza, e la maggior parte di loro mantiene questa promessa, come dimostrano diversi studi. Ma guai se, in singoli casi, la casa Minergie è troppo calda. Troppo asciutta. Troppo rumorosa. Minergie viene poi messa al centro delle critiche. Questo è sicuramente un elogio per Minergie, in quanto sottolinea la forza del marchio. Ma è anche spiacevole. La situazione ideale sarebbe se nessuno dovesse più lamentarsi di Minergie. Secondo l’Ufficio federale dell’energia il 91% dei proprietari di edifici costruirebbe di nuovo secondo Minergie, sarebbe bello se il 100% la pensasse così.

Come possiamo raggiungere questo obiettivo? Minergie utilizza numerosi strumenti: una revisione completa e il monitoraggio dei progetti durante la pianificazione, la costruzione e la messa in servizio. Istruzioni agli utenti per garantire che le case Minergie siano gestite in modo ottimale. Formazione continua delle persone coinvolte, informazioni specialistiche, buoni strumenti di pianificazione, ottimizzazione operativa, ecc.

Qualunque cosa faccia Minergie, possono verificarsi errori e difetti, in tutte le fasi. Ogni anno devono essere spesi circa 1,6 miliardi di Franchi svizzeri per correggere gli errori di esecuzione e di pianificazione. Sono interessati sia l'involucro dell'edificio sia la tecnica della costruzione. Inoltre, uno studio condotto dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) nel febbraio 2018 conclude che esiste ancora un grande potenziale inutilizzato, in particolare per quanto riguarda la messa in servizio della tecnica della costruzione e l'istruzione degli utenti sul funzionamento dei loro edifici.

Proprio qui si concentra il sistema di qualità Minergie per la costruzione, o in breve SQM costruzione. Nell'ambito del processo di garanzia della qualità, viene creata una documentazione completa dell'edificio e si procede a una completa messa in servizio della tecnica della costruzione. Inoltre, i rapporti di verifica, compilati individualmente per ogni edificio, garantiscono che eventuali scostamenti dai documenti della domanda Minergie vengano rilevati tempestivamente e possano essere corretti senza grandi sforzi. Questo perché si stima che il 60% dei difetti si verifichi durante la costruzione. I quasi 50 progetti realizzati nel frattempo hanno avuto un riscontro positivo, per esempio da parte di Christian Wlattnig, project manager dell'impresa generale Baulink AG: "Grazie alla documentazione standardizzata, i relativi lavori di costruzione sono stati controllati tempestivamente e tutti i miglioramenti qualitativi necessari sono stati ordinati e realizzati al momento giusto. Questo riduce al minimo il rischio di elevati costi di rettifica e crea trasparenza e fiducia nel cliente".

Documentazione completa della costruzione con il SQM costruzione

La Svizzera è nota per i processi di costruzione particolarmente accurati. Il modello di prestazione in conformità alla norma SIA 112 regola i compiti e le responsabilità di tutte le parti coinvolte, dalla pianificazione alla costruzione fino all'esercizio. Un problema, tuttavia, è che molte conoscenze ed esperienze sull'oggetto si perdono spesso nelle transizioni tra le fasi. Per esempio, il richiedente Minergie è spesso un progettista che non ha più alcun ruolo nell'esecuzione. Questo porta occasionalmente a deviazioni involontarie dai valori pianificati dichiarati all'Associazione Minergie. Nella maggior parte dei casi, il certificato può ancora essere ottenuto dichiarando lo scostamento nella conferma di costruzione - in singoli casi, tuttavia, gli scostamenti portano al ritiro del certificato.

Lo stesso vale per il passaggio alla fase operativa: la responsabilità degli architetti, dei progettisti e dei capocantieri termina in ogni caso alla consegna dei lavori, cioè alla messa in funzione dell'impianto. Una volta che l'edificio è stato messo in funzione, è quindi difficile per l'operatore raggiungere i vettori di conoscenza e di esperienza, il che rende difficile il funzionamento efficiente dell'edificio Minergie.

Minergie richiede una messa in servizio completa e una documentazione completa per tutte le certificazioni. I futuri operatori e utenti vengono inoltre istruiti sui principi più importanti del funzionamento efficiente dal punto di vista energetico. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere personalmente gli operatori, cambi di inquilini e cambiamenti nella gestione degli impianti sono frequenti, soprattutto nei primi anni di attività.

È qui che il sistema di qualità Minergie per la costruzione, o in breve SQM costruzione, stabilisce nuovi standard. Tutti i valori rilevanti per Minergie sono documentati e controllati in modo esaustivo e i protocolli di messa in servizio sono accuratamente archiviati in una pratica cartella insieme alle bolle di consegna, alle istruzioni per l'uso e la manutenzione. Questa cartella è qualcosa di simile a un "manuale d'uso" per i futuri utenti ed è di grande valore quando i progettisti e i capocantieri non sono più disponibili. Inoltre, gli operatori ricevono attente istruzioni sulla funzionalità della tecnica della costruzione.

I circa 50 proprietari che finora hanno utilizzato il SQM costruzione lo apprezzano. Rappresentante di ciò è la dichiarazione di Michael Wenger della Wenger AG: "Il SQM costruzione ci dà un'ulteriore garanzia che abbiamo ricevuto un edificio di qualità e di efficienza energetica impeccabile, che finora non può che essere confermata. Apprezziamo molto la documentazione completa e con tutti i componenti rilevanti per Minergie come il riscaldamento, la ventilazione, ecc. Questo crea ulteriore trasparenza e fiducia".


SQM costruzione check e selection

Il SQM costruzione è disponibile in due versioni. Il SQM costruzione check offre ai progettisti, ai Partner Specializzati Minergie e agli esecutori l'opportunità di ispezionare essi stessi i lavori di costruzione secondo il sistema di qualità standardizzato Minergie, consentendo loro di ottenere l’attestato "approvato SQM costruzione". Il SQM costruzione selection si rivolge ai proprietari di edifici e a coloro che hanno la responsabilità generale dell'esecuzione di progetti complessi e ammodernamenti. I test vengono effettuati da un esperto SQM costruzione dell'Associazione Minergie, indipendente dal progetto di costruzione, secondo il "principio del controllo a quattr'occhi". I costi per un edificio semplice per il SQM costruzione check sono di CHF 2'200.-, il selection a partire da CHF 6'500.-. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.minergie.ch.