15. dicembre 2021

Zero COin esercizio

A partire dal 1.1.2022, il timbro "zero CO2 in esercizio" sarà presente sulla targhetta dell'edificio Minergie. Gli impianti di riscaldamento a energia fossile non sono ammessi negli edifici Minergie. Essi sono quindi privi di CO2 durante l’esercizio. Maggiori informazioni sullo zero netto e sul bilanciamento delle emissioni di CO2 di un edificio sono disponibili sul nostro sito web e in una presentazione.

  1. La targhetta viene completata con «zero CO2 in esercizio»

    A partire dal 1.1.2022, il timbro "zero CO2 in esercizio" sarà presente sulla targhetta dell'edificio Minergie. Una piccola parte (2%) degli edifici Minergie copre il proprio picco di carico nei giorni invernali più freddi con energia fossile e quindi non potrà ricevere questo timbro.


  2. Vivere e lavorare nel rispetto del clima con Minergie

    Le emissioni di CO2 prodotte dall'uomo fanno male al clima. Gli edifici possono essere determinanti per la protezione del clima. Chi isola bene la propria casa, necessita di meno energia. Se poi tale energia è ricavata da fonti rinnovabili e si riscalda quindi senza combustibili fossili, la propria abitazione è quasi priva di CO2. Questo è ciò che offre Minergie. Allo stesso tempo, gli edifici Minergie proteggono dalla canicola estiva e forniscono aria fresca tutto il giorno. Scopri di più

  3. L’edificio zero netto

    Zero netto si riferisce al bilanciamento delle emissioni di CO2. In questo processo, le emissioni di CO2 causate vengono compensate con le cosiddette emissioni negative. Le emissioni negative si verificano quando la CO2 viene rimossa dall'atmosfera e immagazzinata attraverso alcuni processi o tecnologie (ad esempio, l'imboschimento delle foreste o la cattura e stoccaggio del carbonio – Carbon Capture Storage, CCS). Nel contesto degli obiettivi climatici, concetti come zero netto e tecnologie di riduzione della CO2 stanno guadagnando importanza. Maggiori informazioni

  4. Presentazione: Costruire per lo zero netto: Come, quanto velocemente, quanto radicalmente

    Che si tratti di risanamenti o di nuove costruzioni, la costruzione e l’esercizio degli edifici causano emissioni di CO2. In una presentazione di 30 minuti durante il “EnergieTreff SG”, Sabine von Stockar, responsabile dello sviluppo e della formazione di Minergie Svizzera, mostra i vari approcci, azioni e misure sulla strada verso un edificio a zero netto. Alla registrazione video (in tedesco)