Lo standard Minergie A: l'edificio per il clima

Costruire secondo lo standard Minergie-A significa ottenere la massima autonomia. Aumentano i prezzi dell'energia? Nessun problema. Con un edificio Minergie-A produce la propria energia e anche più di quella necessaria nell'arco dell'anno. Questo non significa che non avrà più bisogno di un allacciamento elettrico: nelle giornate invernali di nebbia ci sarà ancora bisogno di elettricità dalla rete per gli elettrodomestici, l'illuminazione e le pompe di calore. In estate, invece, verrà immessa in rete molta elettricità, contribuendo così in modo significativo alla transizione energetica. Chi lo desidera, può anche diventare autarchico con unità di accumulo, ma questo raramente ha senso dal punto di vista economico.

Chi vuole spingersi ancora più in là, può soddisfare contemporaneamente i requisiti posti all'involucro edilizio Minergie-P o combinare Minergie-A con il complemento ECO. Ulteriori informazioni interessanti sull'edificio climatico Minergie-A-ECO.

Indipendenza e protezione del clima in uno

Progettare e costruire un nuovo edificio in modo che produca più energia di quanta ne serva, contribuendo così in modo significativo alla protezione del clima, oggi è assolutamente possibile:

  1. Sfruttamento del potenziale solare
    L'elemento più importante dello standard Minergie-A è l'energia solare. Il potenziale di energia solare dell'edificio viene sfruttato appieno. Naturalmente il tetto è completamente ricoperto di moduli fotovoltaici (PV). In molti edifici i moduli sono installati anche in facciata per produrre più energia di quella necessaria durante l'anno. In Minergie-A, come alternative o integrazioni al PV sono computabili anche turbine eoliche per l’edilizia, la cogenerazione, l'energia solare termica e l'energia del legno.
  2. Installazione di un monitoraggio energetico
    Minergie-A richiede un monitoraggio per tutti gli edifici che misuri il consumo energetico e la produzione di energia durante l'esercizio. Ciò costituisce la base per la verifica dell’esercizio (link) e garantisce che il bilancio positivo durante l’esercizio sia effettivamente mantenuto. Anche l’utenza può influire in modo significativo sui consumi.
  3. Involucro edilizio ottimamente isolato ed ermetico all’aria
    L'energia migliore è quella che non serve. La maggior parte degli edifici Minergie-A soddisfa quindi addirittura anche i requisiti Minergie-P per l'involucro dell'edificio. L'isolamento termico non solo garantisce basse perdite di energia e autonomia, ma protegge anche dalla canicola estiva. Come nel caso di Minergie-P, viene misurata l'ermeticità all’aria dell'involucro dell'edificio.
  4. Protezione dalla canicola duratura
    Per garantire il comfort termico dell'edificio anche in estati sempre più calde, i requisiti per la protezione termica negli edifici residenziali Minergie-A sono quattro volte superiori allo standard (max. 100h/anno sopra i 26,5 °C). La verifica va fornita con i dati meteorologici futuri di Meteo Svizzera. 
  5. Rinnovo automatico dell'aria
    La ventilazione controllata garantisce una buona qualità dell'aria interna automaticamente e 24 ore su 24, sia in camera da letto che in soggiorno, in aula o in ufficio. Riduce il carico di inquinanti e pollini negli interni e offre protezione contro i danni strutturali. Grazie al recupero di calore dall'aria aspirata, si riduce anche il fabbisogno di riscaldamento. Vengono accettati diversi concetti di ventilazione.
  6. Senza CO2 durante l’esercizio
    Gli edifici Minergie-A sono privi di CO2 durante l’esercizio. Ciò significa che funzionano al 100% senza energia fossile – per la maggior parte con elettricità prodotta autonomamente.. Le eccezioni sono previste solo in casi particolari, come la copertura dei picchi di carico o la cogenerazione.
  7. Massima riduzione delle emissioni di gas a effetto serra durante la costruzione
    Negli edifici Minergie privi di fossili e ad alta efficienza, le emissioni di gas serra associate alla costruzione dell'edificio sono particolarmente rilevanti. Di conseguenza, durante la costruzione deve essere rispettato un valore limite. In questo modo si incentiva l'efficienza delle risorse e la scelta di materiali rispettosi del clima. A proposito: la produzione di pannelli fotovoltaici è ad alta intensità energetica e causa emissioni di gas serra ma il bliancio energetico viene compensato dopo pochi anni in quanto producono elettricità pulita in modo affidabile per almeno 25 anni.

Oltre ai sette requisiti elencati, lo standard Minergie-A comprende altri importanti requisiti relativi alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, al fabbisogno di acqua calda, a elettrodomestici e illuminazione efficienti. La qualità energetica dell'edificio viene misurata alla fine con l'indice Minergie. Il bilancio energetico di nuovi edifici Minergie-A è migliore di almeno il 60% rispetto a quanto richiesto dalla legge.


L’edificio Minergie

Per nuove costruzioni e risanamenti


I vantaggi della certificazione

Solo una verifica indipendente e la successiva certificazione possono garantire che lo standard Minergie-A sia veramente rispettato. Gli emolumenti per la certificazione sono molto bassi in relazione ai vantaggi. Gli edifici certificati sono finanziabili in maniera agevolta e sono più facili da affittare e vendere.