Massimo comfort anche ad alte temperature esterne

Una sede che guarda al futuro

Stefan van Velsen, responsabile energia e sostenibilità 3-Plan Haustechnik AG

Con il buon involucro dell'edificio, una massa di stoccaggio sufficiente e un efficace raffreddamento notturno, è stata posta la prima pietra per un buon edificio Minergie-P.

Stefan van Velsen, responsabile energia e sostenibilità 3-Plan Haustechnik AG

Daniel Bührer, direttore 3-Plan

Siamo orgogliosi del nostro edificio amministrativo.

Daniel Bührer, direttore 3-Plan

Protezione termica estiva grazie a un efficace raffreddamento notturno

Oltre alle costanti misure di riduzione del fabbisogno, l’edificio è caratterizzato dalla presenza di una pompa di calore reversibile con il propano come refrigerante, le finestre a ribalta automatizzate consentono il raffreddamento notturno e l'edificio è stato progettato utilizzando il BIM. Il sistama utilizza il calore dell’ambiente (aria) per il riscaldamento e il raffreddamento, mentre il calore residuo produce acqua calda. Lo sviluppo e il collaudo della pompa di calore a propano reversibile è stato sostenuto dal programma pilota e dimostrativo dell'Ufficio federale dell'energia UFE. Da un punto di vista tecnico, funziona in qualsiasi luogo ed è quindi particolarmente adatto come soluzione standard replicabile per edifici a uso ufficio.

Il comfort termico per gli utenti era già al centro del progetto. Tre principi fondamentali dovrebbero garantire un clima interno piacevole anche a temperature esterne elevate. La radiazione solare sulla facciata è stata ridotta al minimo, la massa viene utilizzata come accumulo temporaneo e il calore in eccesso viene dissipato in modo efficiente. L'edificio sfrutta l'effetto camino per un efficace raffreddamento notturno. Inoltre, è stato installato un intelligente sistema di schermatura solare esterno con sfruttamento ottimizzato della luce naturale attraverso il suo controllo e la riflessione. I carichi interni sono mantenuti il più bassi possibile, tra l'altro grazie a dispositivi ottimizzati e luci a LED.

Domande al progettista

  1. Cosa è andato bene nella pianificazione di quest’oggetto Minergie?
    La pianificazione integrale, il modello BIM e la collaborazione positiva hanno contribuito a evitare i tempi morti. Il modello di edificio virtuale è stato trasformato in un edificio reale, confortevole e sostenibile in un tempo molto breve.
  2. Quali sono state le sfide più grandi?
    La pompa di calore ad aria reversibile con il propano refrigerante naturale è stata un'innovazione tecnica. I radiatori convenzionali a bassa temperatura vengono utilizzati anche per il riscaldamento e il raffreddamento delicato. Il fabbisogno di potenza di riscaldamento è misurato a meno di 10W/m2 , ventilazione compresa. Una sfida è stata quella di mantenere le soluzioni a bassa tecnologia, ben ponderate, economiche ed efficienti dal punto di vista energetico, di alta qualità fino al loro completamento.
  3. Come è stata ponderata la questione della protezione termica estiva in fase di progettazione?
    Alta: nella progettazione è stato scelto un approccio integrale, in cui energia, fisica della costruzione, architettura e impiantistica sono stati coordinati.
  4. In quali fasi di pianificazione la protezione termica estiva ha avuto un ruolo importante?
    Nel progetto per il concorso si è prestata attenzione a una proporzione adeguata di parte di vetro per stanza e si è evitata la vetratura ad angolo a favore della protezione termica estiva. Nel progetto preliminare, la protezione termica estiva è stata importante nella materializzazione e nella definizione della soluzione acustica negli uffici, così come nella scelta della schermatura solare e nel concetto di raffreddamento notturno. Infine, la garanzia della qualità delle misure previste è stata effettuata durante l'attuazione
  5. Quali raccomandazioni date per la costruzione di un edificio Minergie?
    Con un buon involucro dell’edificio, una massa di stoccaggio sufficiente e un efficace raffreddamento notturno, è stata posta la prima pietra per un buon edificio Minergie. Una struttura chiara e una proporzione equilibrata di finestre permettono di ridurre al minimo la tecnica della costruzione. Meno è spesso di più.


Cosa dicono le committenze?

I costi di esercizio e i valori di misura degli istituti indipendenti SPF e ZHAW dimostrano che l'edificio AE 15 è estremamente modesto. Offre un livello di comfort molto elevato per i dipendenti, anche in condizioni esterne estreme. I sistemi e le installazioni sono molto robusti e richiedono poca manutenzione. Siamo orgogliosi di aver stabilito nuovi standard con il nostro edificio nella progettazione, costruzione e gestione e di aver creato un ambiente meraviglioso per tutti i dipendenti.

L'edificio in breve

Anno di fabbricazione

2019

EBF

3031 m2

Standard di costruzione

Minergie-P

Categoria dell'edificio

Neubau Verwaltung

Certificazione

ZH-414-P

Galleria di immagini

Parti coinvolte

Progettisti + committenze: 3-Plan Haustechnik AG


Foto: Dominique Marc Wehrli, Winterthur (i.A. di Bob Gysin und Partner)