Utilità e vantaggi

  • Comfort
    Il comfort termico è più elevato in edifici con muri esterni spessi e pavimenti e superfici del tetto ben isolate. Le superfici interne dell'involucro edilizio sono più calde in inverno, non ci sono radiazioni fredde e correnti d’aria. Nel periodo estivo, di fronte a temperature elevate, l’edificio è ben protetto. 
  • Qualità dell‘aria
    Con il requisito del ricambio sistematico dell'aria negli edifici Minergie, la qualità dell'aria è sempre buona. L'aria fresca dall'esterno viene filtrata e gli agenti inquinanti dell'aria interna, così come l'umidità eccessiva, vengono espulsi. Questo riduce il rischio di formazione di muffe e di altri danni strutturali. È tuttavia possibile aprire la finestra in qualsiasi momento. 
  • Mantenimento del valore e manutenzione
    La qualità costruttiva influisce fortemente sul valore medio e a lungo termine di una proprietà. Secondo lo studio "Minergie macht sich bezahlt" (link a pubblicazioni/Studio ZKB) della Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) a parità di qualità, una casa unifamiliare Minergie ha un valore aggiunto del 7% rispetto a una casa unifamiliare convenzionale. In una casa plurifamiliare, il maggior valore o il sovraprezzo di mercato è del 3,5% (link a pubblicazioni/Studio ZKB). 
  • Costi energetici ed emissioni di CO2
    Ogni chilowattora risparmiato è percettibile - per decenni. Eventuali costi aggiuntivi per una migliore qualità della costruzione vengono così compensati. La fornitura di energia rinnovabile per il riscaldamento e la produzione di acqua calda e l’auto-produzione di energia elettrica pulita rendono l'edificio indipendente e pronto per il futuro. 
  • Certificazione
    Solo Minergie di Minergie è Minergie: per una cifra contenuta, clienti e progettisti ottengono una garanzia di qualità grazie a Minergie. Nei Centri di certificazione Minergie la conoscenza e l’esperienza si concentrano in innumerevoli progetti Minergie. I controlli e le raccomandazioni per l'ottimizzazione dell'involucro edilizio e la costruzione di servizi si basano su esperienze pluriennali. 
  • Licenza edilizia
    Lo stretta collaborazione di Minergie con le autorità cantonali e comunali è utile in fase di rilascio del permesso di costruzione. La maggior parte dei Cantoni accettano infatti un certificato Minergie provvisorio quale formulario per l’incarto energia.