Aria buona senza rumori e pollini

Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e regolazione

Franz Schnider, proprietario arento ag

Con una regolamentazione graduale, il sistema può essere adattato alle esigenze dei residenti.

Franz Schnider, proprietario arento ag

Per me è un valore aggiunto in stile di vita e comfort!

Ueli Hirzel, residente SonnenparkPLUS

Il progetto in breve

Il Sonnenpark PLUS di Wetzikon è un progetto che unisce sostenibilità e comfort ai massimi livelli. La casa plurifamiliare di nuova costruzione è composta da un nucleo in calcestruzzo, combinato con pareti leggere in legno e un isolamento in carta da giornale riciclata. Intorno all'involucro dell'edificio sono state utilizzate circa 25 tonnellate di argilla. Pertanto, il bilanciamento dell'umidità nell'edificio può essere regolato in modo ideale e, in combinazione con la ventilazione meccanica controllata, il comfort abitativo può essere migliorato. Il sole è un elemento chiave nel Sonnenpark PLUS. Il nuovo edificio è completamente orientato verso di esso. I moduli solari su misura nei parapetti dei balconi sono riconoscibili come tali solo a uno sguardo più attento. Insieme ai moduli sulla facciata nord-est e con quelli sul tetto, generano più energia di quella necessaria nella vita di tutti i giorni ai residenti di Sonnenpark PLUS. Con un tablet fisso nel soggiorno di ciascun appartamento, i residenti possono informarsi sul proprio consumo energetico personale. Anche tramite tablet, l'auto elettrica appartenente alla casa può essere prenotata gratuitamente.

Il concetto di ventilazione

Nel Sonnenpark PLUS è stata installata una ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Con una regolazione graduale, il sistema può essere adattato alle esigenze dei residenti. Il sistema di ventilazione domestica controllata garantisce una qualità dell'aria costante anche in assenza e riduce il consumo di energia. Con l'aiuto del comando-CO2 si evita, specialmente in inverno, che l'aria secca venga inutilmente soffiata all'interno. L'aria fresca scorre attraverso lo scambiatore di calore, che trasferisce il calore dell'aria di scarico all'aria fresca, nei salotti e nelle camere da letto. Poiché l'aria nella stanza è sempre soggetta a un minimo di circolazione, con le pareti di argilla attivate si ha meno umidità, in modo che possa essere raggiunto un livello molto alto di comfort abitativo. Anche a temperature esterne molto elevate, negli spazi abitativi è possibile mantenere un piacevole clima interno di circa 23°C. Il filtro integrato raggiunge anche una protezione efficace contro il polline.

Esperienze di un residente

"Non ho assolutamente alcun problema con la ventilazione, mi piace aprire la finestra e farlo regolarmente, è tutto molto semplice e non mi rendo conto che ho la ventilazione nell'appartamento, è semplicemente molto piacevole, vivere lì - per me un guadagno in stile di vita e comfort!" (Ueli Hirzel)

La ventilazione a colpo d'occhio

Tipo di ventilazione

Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore (scatola VAV con regolazione del CO2 per unità abitativa, collegata all'unità centrale)

Informazioni sul dispositivo

Drexel & Weiss Centro 1350 (1400 m³/h) (Unità centrale di ventilazione)
VBox 300 (150 m³/h) o VBox 120 (130 m³/h) (per appartamento)
Scambiatore di calore in controcorrente
Fornire aria F7 / aria di scarico G4

Il progetto in numeri

Anno di costruzione

2018

Aᴇ

1705.5 m2

Propria produzione di energia elettrica

Su tetto e facciata

Riscaldamento

Pompa di calore con sonde geotermiche, distrubuzione tramite le pareti

Isolamento

Minergie-P-Hülle

Cappotto secondo Minergie-P

ZH-447-P

Progettista

Architetto: arento ag, Hinwil
HLKK-Ingenieur: Maurer Ingenieurbüro AG, Arbon
Tecnico costruzione: Gasser Energy, Oberhasli