12. maggio 2021

Il nuovo modulo Minergie per finestre 2021, provato e testato in una nuova veste  

L'industria svizzera delle finestre si è sviluppata molto negli ultimi 20 anni. Il modulo Minergie per finestre ha giocato un ruolo significativo in questo sviluppo dal 2003 e lo ha influenzato positivamente. L'attuale versione del modulo risalente al 2015 è stata aggiornata per riflettere questo sviluppo positivo.

In stretta collaborazione con le due associazioni SZFF e FFF, sono stati rivisti i regolamenti del modulo finestra Minergie. I nuovi regolamenti, validi dal 01 maggio 2021, sono pubblicati e possono essere utilizzati per nuove applicazioni con effetto immediato. I certificati dei moduli esistenti sono ancora validi fino al 31.12.2022 e quindi godono di un generoso periodo di transizione.

Più che mai, il modulo Minergie per finestre 2021 è sinonimo di prodotti di alta qualità provenienti da produttori di finestre e da imprese di installazione che soddisfano i requisiti tecnici speciali delle normative. I regolamenti includono specifiche per finestre di facciata, porte alzanti e scorrevoli, porte scorrevoli e aziende di installazione. Le finestre per tetti non fanno più parte del regolamento.

Con il modulo Minergie per finestre 2021, i progettisti hanno una "soluzione senza pensieri" e i proprietari hanno una garanzia di qualità eccellente!

I regolamenti attuali sono vittima del loro stesso successo. Di conseguenza, molte delle specifiche dei regolamenti sono diventate l'ultimo stato dell'arte e la differenziazione dalle finestre non certificate è diventata più ridotta e più difficile. I nuovi regolamenti sono più flessibili e orientati alla pratica rispetto al loro predecessore. Nei settori dell'assicurazione della qualità, dei controlli, della verifica e dell'etichettatura, sono state attuate una serie di misure di rafforzamento. Per esempio, ora si devono verificare le situazioni reali di installazione, compresi i ponti termici.

Come parte della revisione, anche la presentazione dei moduli sulla homepage di Minergie sarà rivista. Questo sarà disponibile dall'estate 2021 con varie funzioni interattive.

 

Alcuni punti chiave tecnici del regolamento 2021:

 

Temi

Regolamento 2021

Sono certificabili:


Finestre Minergie

Porte alzanti-scorrevoli Minergie / porte scorrevoli

Aziende d’istallazione

Controlli

Estensione di QS nella produzione con controlli esterni

Etichettatura  

Il codice QR o simile è fortemente raccomandato

Specifiche / valori caratteristici 

 


UW ≤ 1.0 W/m2K e UW ≤ 0.80 W/m2K

Ug ≤ 0.7 W/m2K (piú flessibile di prima)

fRsi ≥ 0.65

Verifica della perdita del ponte termico per l'installazione con strutture murarie definiteΨE ≤ 0.13 W/mK