15. dicembre 2022

Gli aspetti più importanti del nuovo Minergie-Quartiere in breve

Siamo lieti di presentarvi i punti chiave più importanti del processo di certificazione e i temi centrali del nuovo marchio Minergie. È stato incorporato il feedback di circa 100 Partner Specializzati Minergie, Comuni e progettisti di quartieri. A partire dall'autunno 2023, è possibile avere quartieri certificati come Minergie-Quartiere.

Processo di certificazione: Un quartiere Minergie si basa su un mix di edifici esistenti e nuovi e stabilisce regole per la trasformazione. Il processo di certificazione inizia con la certificazione provvisoria del quartiere e di solito termina al più tardi 10 anni dopo con il certificato definitivo del quartiere. Due anni dopo la certificazione definitiva, l'attuazione delle singole specifiche viene nuovamente verificata in un controllo operativo tramite una tantum del consumo energetico.

Temi di interesse: I temi centrali del nuovo Minergie-Quartiere corrispondono ai temi collaudati dello standard edilizio Minergie:

  • Efficienza energetica
  • Ridurre al minimo le emissioni di gas a effetto serra durante la costruzione e l'esercizio
  • Garantire il comfort e l'adattamento ai cambiamenti climatici

Catalogo delle specifiche: In linea con questi temi, è stato sviluppato un catalogo snello di criteri con le relative specifiche. Si distingue tra requisiti obbligatori e facoltativi (chiamati anche misure innovative). I requisiti obbligatori devono essere soddisfatti. Inoltre, devono essere attuate ulteriori misure innovative predefinite o personalizzate.

Panoramica dei requisiti obbligatori: La tabella seguente fornisce una panoramica dei criteri con una breve descrizione dei requisiti obbligatori.

Attenzione: i requisiti individuali saranno ottimizzati nei prossimi mesi, la decisione finale sarà presa dal Consiglio di Minergie nel febbraio 2023.


Perché un sito Minergie?
I cinque seguenti motivi parlano del nuovo label:

  1. Orientamento per lo sviluppo di quartieri ottimizzati in termini di efficienza energetica e protezione del clima sull'edificio e nello spazio esterno
  2. Garantire il comfort degli utenti grazie a spazi esterni adeguati al clima e a un buon clima interno
  3. Sicurezza della pianificazione e posizionamento attraente sul mercato
  4. Garantire la conservazione del valore e l'efficienza economica nella trasformazione dei siti
  5. Catalogo delle specifiche snello, adatto anche per aree piccole e rurali (minimo 3’000 m2 AE)