22. febbraio 2021

Programma speciale 2021 – 2023 per la promozione di risanamenti energetici

Il fondo offre incentivi molto interessanti per gli anni dal 2021 al 2023 ai committenti di utilità pubblica che intendono ristrutturare interamente i loro immobili in modo sostenibile.

I proprietari di edifici che vogliono rinnovare completamente l'involucro dell'edificio (al livello di una nuova costruzione), cioè generalmente isolare tutte le facciate, sostituire le finestre, rinnovare il tetto, raggiungono la classe B del CECE nell'involucro dell'edificio e possono beneficiare del programma di incentivi.

Si può quindi evitare il passaggio a una fonte di energia rinnovabile o l'installazione di un sistema di ventilazione. Lo standard Minergie può essere raggiunto anche con un involucro edilizio di classe C del CECE. Comunque, Minergie prescrive un sistema di riscaldamento senza fossili e l’installazione di un sistema di ventilazione.

Minergie offre quindi un ampio margine di manovra, soprattutto se l’ammodernamento di sistema Minergie è combinato con la ventilazione di base. Inoltre, l’utente beneficia di un maggiore comfort (protezione termica e aria buona!) e della garanzia di qualità Minergie. Più informazioni:

Programma Speciale 2021-2023 (admin.ch) 

- Opuscolo: Legge sulla promozione dell'alloggio LPrA 2021-2023

- Modulo di domanda «Rinnovo/Trasformazione»