Casa comunale di Horw

PERFORMANCE XL

Peter Böhler, Böhler MTU GmbH, partner certificato energo

PERFORMANCE rivela in modo mirato il potenziale di miglioramento d’esercizio e conduce a misure efficaci per un maggiore comfort ed efficienza energetica.

Peter Böhler, Böhler MTU GmbH, partner certificato energo

Il progetto in breve

La Casa comunale di Horw è stata ammodernata nel 2015. L'edificio ha dovuto essere adattato alle esigenze odierne su molti livelli. Nel corso del rinnovo è stato raggiunto lo standard Minergie. L'edificio è collegato alla rete di teleriscaldamento e dispone di unità di ventilazione per singoli locali alfine di garantire un ricambio d'aria controllato.

Nel corso della prima fase di esercizio è stato individuato un elevato fabbisogno di energia elettrica. Inoltre, le singole unità di ventilazione per i locali hanno generato correnti d'aria in determinate postazioni di lavoro. Il Comune di Horw ha quindi deciso di ottimizzare l'edificio nell'ambito di PERFORMANCE by Minergie + energo.

Misure relative a PERFORMANCE

  • Regolazione minuziosa delle 70 unità di ventilazione dei singoli locali in relazione alle correnti d’aria, al rumore e alle ore di esercizio.
  • Miglioramento della qualità dell’aria nelle sale riunioni interne.
  • Adeguamento dell’illuminazione, in quanto alcune aree tendono a essere troppo illuminate.
  • Ottimizzazione del benessere nel grande atrio d’ingresso.
  • Adattare i tempi di esercizio della macchina frigorifera alla domanda stagionale.
  • Ottimizzazione dell'autoconsumo dell'impianto fotovoltaico.

Domande al proprietario/utente

Perché avete scelto PERFORMANCE? 
Per noi è stata determinante la possibilità di collaborare con esperti in materia, in grado di analizzare e ottimizzare in modo mirato l’esercizio dell’edificio con una visione globale in tutti i settori.

Che cosa vi attendete da PERFORMANCE? 
In primo luogo, ci aspettiamo un significativo miglioramento del comfort e una riduzione dei costi d’esercizio grazie alle misure di ottimizzazione.

Cosa ha migliorato PERFORMANCE nella costruzione? 

Nel primo anno del contratto, abbiamo potuto lavorare con l'ingegnere esperto di ottimizzazione dell’esercizio per identificare i problemi nella regolazione dei singoli locali e apportare miglioramenti mirati. Il rapporto sullo stato attuale ci fornisce una valida base per la pianificazione e l'attuazione di ulteriori misure nei prossimi anni.

L’edificio a colpo d’occhio

Anno di costruzione

1979

AE

2'683m2

Standard

Minergie (Ammodernamento)

Categoria d’edificio

Amministrazione

Certificato

LU-1386, 04.02.2016

Variante di prodotto

PERFORMANCE XL

Galleria fotografica

Partecipanti

Proprietario/gestore: Comune di Horw 
Partner certificato energo: Peter Böhler, Böhler MTU GmbH