Monitoring+ nella casa unifamiliare

Via Blonay, Vevey

monitoring_mann

«Climkit è un fornitore che offre una soluzione modulare certificata per il monitoraggio Minergie e comprende una serie di servizi complementari per aiutare a gestire l'energia del vostro edificio.»

Nicolas Vodoz, fondatore di Climkit

Il progetto in breve

La costruzione della casa unifamiliare a Vevey (VD) è stata completata nel 2019. In questo nuovo edificio, sono state create 2 unità residenziali con un totale di 221 m2 di superficie di riferimento energetico secondo lo standard Minergie:

I dati chiave più importanti:
  • Fornitura efficiente di calore per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria attraverso la pompa di calore geotermica
  • L'impianto fotovoltaico da 9,15 kWp produce 7'300 MWh di energia all'anno
  • 20% di autoconsumo

Il monitoraggio energetico per questo edificio viene effettuato con il fornitore di moduli certificato Climkit. Registrando e visualizzando i flussi di energia, è possibile scoprire le impostazioni errate e il potenziale di ottimizzazione.

Come fornitore certificato di moduli, Climkit può utilizzare l'interfaccia con il database Minergie e offrire ai proprietari di edifici Monitoring+ un confronto tra i dati di progetto e quelli misurati, fornendo così preziose informazioni sulle cause di errore durante l’esercizio

Intervista al fondatore di Climkit, Nicolas Vodoz

  1. Perché è importante il monitoraggio?
    Gli edifici moderni sono dotati di impianti tecnici complessi: pompe di calore, sistemi fotovoltaici, stazioni di ricarica, batterie, ventilazione, ecc. Per garantire il buon funzionamento degli impianti e l'uso ottimale dell'energia generata e consumata in loco, un sistema di monitoraggio e di gestione dell'energia è essenziale.  
  2. Cosa offre il vostro sistema in termini concreti?
    Un sistema di monitoraggio permette anche di adattare le impostazioni alle mutevoli abitudini d'uso degli inquilini, per mantenere i costi operativi più bassi possibile. Per esempio, l'acqua calda può essere prodotta con l'energia solare e l'eccedenza rimanente usata per caricare le batterie. Se l'energia prodotta non è sufficiente, la conveniente tariffa notturna può ad esempio essere usata per caricare il veicolo elettrico. Inoltre, gli spazi vuoti di un appartamento possono essere rilevati e la temperatura dei locali può essere abbassata, risparmiando così energia di riscaldamento.
  3. Cosa ottengono gli utenti o i residenti dal vostro sistema di monitoraggio?
    Un sistema di gestione come Climkit fornisce un accesso personalizzato a tutti gli inquilini per acquisire consapevolezza riguardo al proprio consumo energetico e regolare così il comportamento per ridurre le bollette di elettricità, riscaldamento e acqua.

Il monitoraggio Climkit

Climkit offre un sistema di gestione dell'energia per edifici residenziali e commerciali negli ambiti dell'energia elettrica e termica, oltre che sulla quantità d'acqua. Sull'applicazione Climkit, gli inquilini possono tracciare il loro consumo e i proprietari possono assicurarsi che gli impianti funzionino correttamente. Climkit può anche fatturare direttamente il consumo agli inquilini e gestire i pagamenti per conto dei proprietari. Altri servizi di Climkit includono l'ottimizzazione dell'autoconsumo, la gestione dinamica delle stazioni di ricarica elettrica e della lavanderia, nel caso di una lavanderia comune. Una fatturazione automatica del consumo di energia tramite pagamento online è sempre integrata per ogni applicazione.

Il concetto di misurazione dell'edificio

Il monitoraggio corrisponde allo standard di monitoraggio Minergie, il che significa che vengono registrati i seguenti punti di misurazione:

  • Produzione dell’impianto fotovoltaico
  • Consumo elettrico totale
  • Consumo elettrico della pompa di calore
  • Energia termica per il riscaldamento
  • Consumo di acqua calda

I punti di misurazione non devono necessariamente essere rilevati direttamente. Per Minergie è ammessa anche la lettura dei valori misurati tramite interfacce con informazioni (ad es. display inverter) o la formazione di punti di misura virtuali derivati dalla somma di contatori intermedi, risp. il confronto tra dati di progetto e misurati, il Monitoraggio+, se i requisiti di precisione sono soddisfatti.

Il monitoraggio a Vevey è effettuato da Climkit secondo lo schema seguente (in tedesco).

heating_diagram_v2_1_

Il consumo elettrico della pompa di calore viene rilevato direttamente tramite un contatore. Il calore prodotto per il riscaldamento e l'acqua calda viene rilevato con un contatore totale direttamente dopo la pompa di calore. Il calore e le quantità di acqua calda e fredda sono poi rilevati separatamente per ogni appartamento. Tuttavia, questo viene utilizzato solo per la fatturazione dei costi energetici e non è richiesto da Minergie.

La produzione dell'impianto fotovoltaico e il consumo elettrico per gli appartamenti sono rilevati con contatori elettrici, ma non sono inclusi in questo grafico.

L'edificio in sintesi

Anno di costruzione

2019

SRE

221 m2

Categoria di utilizzo

EFH

Standard

Minergie

Fornitore del sistema

Climkit

Certificazione

VD-2828

Galleria di immagini


Monitoring+

Gli edifici Minergie non devono essere solo ben progettati, ma anche ben gestiti. Un edificio ben progettato può deviare dai valori di progetto durante l’esercizio a causa di una tecnica non correttamente regolata o difettosa e consumare dell’energia non necessaria. I moduli di monitoraggio Minergie sono sistemi e servizi di monitoraggio certificati e di qualità testata. Grazie a un'interfaccia con il database Minergie, un modulo certificato permette al proprietario dell'edificio di confrontare i valori di progetto con quelli misurati. Monitoring+ permette di valutare se l'edificio è gestito in modo efficiente dal punto di vista energetico.

Moduli certificati: Fornitore del sistema di monitoraggio dei moduli - MINERGIE Svizzera

Monitoring+: monitoraggio Minergie - MINERGIE Svizzera