Minergie Newsletter 2/2017

Novità dal segretariato

Segretariato Minergie da gennaio a Basilea 
Dal 1 gennaio 2017 il Segretariato Minergie ha sede a Basilea:

Minergie Svizzera
Segretariato 
Bäumleingasse 22
4051 Basilea

Informazioni generali, ore 9-17, tel. 061 205 25 50, info@minergie.ch
Piattaforma Online Minergie, ore 9-12, tel. 061 205 25 55, support@minergie.ch

L’Agenzia Minergie Svizzera italiana e il Centro di certificazione Canton Ticino ora presso l’Associazione TicinoEnergia
Dal 1 gennaio 2017 l’Agenzia Svizzera italiana e il Centro di certificazione Canton Ticino sono integrati all’Associazione TicinoEnergia, con sede ora presso i nuovi uffici a Bellinzona:

Minergie Svizzera, Agenzia Svizzera italiana
Ca’ bianca, Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
Tel. 091 290 88 10, ticino@minergie.ch

Minergie Svizzera, Centro di certificazione Canton Ticino
Ca’ bianca, Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
Tel. 091 290 88 14 (13.30-17.00)certificazione@minergie.ch  

Nuova mappa interattiva degli edifici Minergie
Dove sono situati in Svizzera gli edifici Minergie? Trovate risposta a questa e altre domande sulla nuova mappa interattiva riguardo l’ubicazione di edifici Minergie in Svizzera. Per ogni località vi sono informazioni inerenti l’edificio e la sua certificazione. Scoprite con la nuova mappa interattiva quale edificio Minergie è situato nelle vostre 

Certificazione e tecnica

Risolto l’errore nel formulario di verifica
Nel formulario di verifica Minergie, versione 2017.2 è stato individuato un errore. Toccati da questo errore erano edifici funzionali con l’obbligo di verifica dell’illuminazione con la SIA 380/4. Preghiamo quindi i richiedenti di scaricare la versione corretta 2017.3 del formulario di verifica e di non più lavorare con la versione 2017.2. Ci scusiamo per l’errore e gli eventuali conseguenti disagi.

Nuova lista per il monitoraggio
Da poco sul nostro sito internet è pubblicata una lista con potenziali prodotti / fornitori www.minergie.ch/it/certificazione. La lista serve quale primo orientamento sul tema del monitoraggio e si basa sull’auto-dichiarazione delle relative aziende. La lista viene costantemente completata e sviluppata. 

Prime esperienze con l’ammodernamento di sistema Minergie
Dall’estate 2016 è in funzione l’esperimento pilota sull’ammodernamento di sistema Minergie. Le singole soluzioni standard sono state sviluppate considerando le peculiarità del parco immobiliare esistente. Ogni progetto pilota ha ricevuto una consulenza e accompagnamento approfonditi e i costi di certificazione sono stati limitati (CHF 750.- < 500 m2 / CHF 1’100.- > 500 m2 < 1’000 m2). Le attività di verifica sono state limitate all’essenziale. Le prime esperienze evidenziano come per edifici mono- e plurifamiliari il sistema di ricambio dell’aria e l’isolamento termico del soffitto della cantina / pavimento abbiano un ruolo chiave. In particolare, per edifici plurifamiliari con più di 25 locali risp. oltre i 1000 m3 di volume d’aria per entrata principale, un ricambio dell’aria senza recupero di calore è possibile solo con un utilizzo del calore residuo dell’aria d’aspirazione p.es. per l’acqua calda sanitaria 
» Maggiori informazioni

Si cercato progetti pilota per l’ammodernamento di sistema e il SQM costruzione
Alfine di ampliare l’esperienza, siamo attualmente alla ricerca di ulteriori progetti pilota per l’ammodernamento di sistema  e il SQM costruzione. La partecipazione ai progetti pilota sarà possibile a costi di certificazione ridotti. Eventuali interessati possono volentieri annunciarsi presso l’Agenzia Minergie Svizzera italiana a Bellinzona.

Formazione continua ed eventi

Corsi d’aggiornamento Minergie
Conoscete e sapete applicare le novità riguardo alle esigenze per gli standard Minergie, Minergie-P e Minergie-A? Scoprite tutto riguardo a: condizioni quadro MoPEC 2014, schema di calcolo per il bilancio energetico globale (indice Minergie), elettricità fotovoltaica e autoconsumo, monitoraggio, SQM costruzione e SQM esercizio. Destinatari: professionisti con esperienza con le passate esigenze e la procedura di verifica Minergie. Per partner specializzati Minergie il corso è valido per il mantenimento delle competenze 2017/18/19.
» attuale panoramica dei corsi

Minergie cerca lo scambio di opinioni con i partner specializzati
Minergie è interessata a sapere cosa si muove sul mercato e quali punti critici possono diventare con il passare del tempo dei problemi. Dove ci possiamo migliorare, com’è il polso presso i nostri partner specializzati? Per fare ciò, Minergie organizza momenti di incontro e scambio di esperienze in occasione di una tavola rotonda. Anche in Ticino durante l’anno verranno organizzati simili eventi. Seguiranno ulteriori informazioni. 

Seminario (in tedesco e francese) eco-bau e NNBS, 30 marzo 2017 a Basilea: risanamento, cambio di destinazione o edificio sostitutivo?
L'annuale seminario eco-bau e NNBS del 30 marzo sarà incentrato su quando è conveniente un risanamento rispettivamente un cambio di destinazione, oppure quando la scelta più opportuna sarebbe quella di un nuovo edificio in sostituzione del precedente. Il tema verrà affrontato mediante delle presentazioni basate su quattro progetti realizzati nella Città di Basilea.
» Maggiori informazioni (in tedesco)

I leadingpartner di Minergie

eDOCU Flumroc 
La tecnica di coibentazione è un campo molto vasto e in merito esistono innumerevoli informazioni. Ma solo voi sapete quali informazioni vi servono davvero. Per questo c’è l’eDOCU Flumroc. Con l’eDOCU Flumroc create con poco dispendio la vostra documentazione personalizzata concernente i materiali isolanti – con tutte le informazioni chiave sui prodotti, impieghi e prestazioni di servizio: schede indicazioni tecniche, piani costruttivi, soluzioni di dettaglio, materiali di fissaggio e oltre. Isolamento termico, fonico o un’applicazione particolare?  Con un paio di clic potrete generare cataloghi con contenuti e soggetti differenti, salvarli sotto forma di file PDF, modificarli, scaricarli o inviarli. Inoltre tutti i contenuti saranno sempre aggiornati automaticamente.
» Maggiori informazioni

Zehnder: il partner di sistema perfetto per soluzioni di clima ambientale energeticamente efficiente e sano 
Zehnder Group Svizzera SA è un fornitore svizzero leader nei sistemi di ventilazione comfort per spazi abitativi con recupero del calore e nei corpi riscaldanti design su misura. Che sia riscaldamento, raffreddamento, aria fresca e pulita, Zehnder offre quale leadingpartner Minergie una gamma di prodotti completa di soluzioni energeticamente efficienti per un clima ambientale salubre e confortevole: da corpi riscaldanti design, centrali energetiche compatte con pompa di calore, ventilazione controllata con recupero di calore, fino a soffitti riscaldanti e raffreddanti e sistemi di lavaggio dell’aria industriali. Le componenti Zehnder sono per contro costantemente adattate alle relative esigenze energetiche, architettoniche e di stile. Le soluzioni di sistema possono essere impiegate in molteplici modi: che sia una casa mono- o plurifamiliare, un edificio commerciale o industriale, una costruzione nuova o un rinnovamento – con i prodotti e sistemi Zehnder è possibile raggiungere velocemente e in modo semplice un’ottimizzazione energeticamente efficiente del clima interno. Oltre che alla sua innovativa politica dei prodotti, Zehnder si contraddistingue per un’elevata competenza nel servizio, un elemento basilare della filosofia aziendale. Anche la partnership di qualità con la professione sta a cuore a Zehnder.
www.zehnder-systems.ch

Nuova generazione della ventilazione controllata: Zehnder ComfoAir Q
L’ancora più efficiente a livello energetico Zehnder ConfoAir Q sostituisce i classici di successo della linea ComfoAir 350/550. Nelle tre grandezze da 350, 450 o 600 m³/h di portata d’aria, sono ideali per appartamenti, edifici abitativi, uffici ed edifici commerciali. Un migliorato sfruttamento dello spazio interno ha permesso l’ingrandimento dei ventilatori e lo scambiatore di calore, la distribuzione dell’aria è ottimizzata con altezze dei canali variabile e griglie di direzionamento: bassa resistenza all’aria significa 10% in meno di consumi elettrici e un esercizio molto silenzioso. Il recupero di calore è superiore del 5%, il nuovo registro di pre-riscaldamento si adatta in maniera energeticamente efficiente alle temperature esterne. Un bypass modulante devia il flusso dell’aria mediante una regolazione comfort adattiva, considerando le diverse percezioni della temperatura da parte dell’utente. Grazie a un nuovo e patentato concetto, i filtri dell’apparecchio, piegati a intervalli più ristretti, sono situati direttamente al punto di entrata dell’aria, proteggendo le componenti interne dell’apparecchio dalla sporcizia. Il modulo di regolazione Flow Control assicura un esercizio altamente efficiente grazie a una portata d’aria bilanciata. Un display intuitivo offre una visualizzazione in tempo reale di tutti i dati e la gestione via App è possibile.
» Maggiori informazioni