La casa Minergie-P

(Esempio nuova costruzione, abitare)

Minergie-P nel dettaglio

Edifici con il più basso consumo d’energia e comfort massimo

Le costruzioni Minergie-P si distinguono per la massima efficienza energetica e le caratteristiche a livello comfort. Dal 2003 oltre circa 4'000 edifici hanno ottenuto la certificazione. Le costruzioni Minergie-P dispongono di un concetto globale indipendente, finalizzato a un consumo energetico il più basso possibile. La combinazione di un isolamento ottimale e del miglior utilizzo possibile di fonti di calore passive (ad es. energia solare) garantisce il massimo comfort, poiché il calore rimane notevolmente più lungo nell'edificio durante i mesi invernali. Le costruzioni Minergie-P sono sovente molto compatte e quindi economicamente attrattive.

Involucro edilizio eccezionale

Negli edifici Minergie-P, l'involucro edilizio deve essere isolato meglio di almeno il 30% rispetto ai requisiti di legge (MoPEC 2014) per nuove costruzioni. L’ermeticità dell’aria dell’involucro è testata per ogni edificio ed è prestata molta attenzione alla protezione solare termica estiva.

Sulla via della Società 2000 Watt

La qualità energetica degli edifici Minergie-P si vede dall’indice Minergie (bilancio energetico globale).  Per edifici residenziali nuovi Minergie-P l’indice energetico è di 50 kWh/m2 all'anno (energia finale ponderata). Questo valore comprende consumi termici, impiantistica, apparecchi, illuminazione e l’apporto dato dalla produzione propria di elettricità. Per gli edifici di grandi dimensioni, l’esercizio ottimale dell’impiantistica è garantito da un monitoraggio energetico. Un ricambio dell’aria controllato è obbligatorio. La produzione propria di energia è di principio richiesta, sebbene siano possibili delle eccezioni. Della produzione propria fotovoltaica è possibile computare tutto l’autoconsumo e parte dell’energia immessa in rete. Le costruzioni Minergie-P spianano la strada alla Società 2000 Watt. 

Minergie-P è abbinabile ai prodotti complementari ECO, SQM costruzione e SQM esercizio, così come allo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), riguardo agli aspetti socio-economici.  

Informazioni dettagliate sullo standard edilizio Minergie-P si trovano nella sezione Certificare.